sabato 19 ottobre 2013

La zucca di Halloween

La conoscete la storia della zucca di Halloween?

Nooo??

E allora ve la racconto:

Tutto iniziò tanti tanti anni fa. Nella notte di Ognissanti.
Quella notte il fabbro irlandese, di nome JACK STINGY, noto scommettitore e bevitore si recò come ogni sera al bar a bere la sua birra.
Sulla strada incontrò il diavolo e Jack gli offrì da bere.
Il diavolo accettò a condizione che Jack pagasse. 
Dopo aver bevuto Jack mise in dubbio che il diavolo fosse in grado di trasformarsi in qualsiasi cosa volesse. In questo modo lo imbrogliò e lo fece trasformare in una moneta per pagare la bevanda. 
Prima che il diavolo riuscisse a riprendere la sua forma normale Jack prese la moneta e la mise in tasca vicino alla croce d'argento per impedirgli di ritornare come prima.
Per liberarsi il diavolo fece un accordo, promettendo a Jack che l'avrebbe lasciato in pace per un anno se lo liberava. Jack acconsentì pensando che avrebbe avuto tutto il tempo per cambiare vita e che il diavolo l'avrebbe allora lasciato in pace.
Ma Jack non si curò di nulla, nè della moglie, nè dei poveri e non andò neppure MAI in Chiesa, come aveva pensato
Così che il diavolo ritornò l'anno successivo a Halloween per prendersi Jack.
Ma anche questa volta Jack riuscì con uno stratagemma a ingannare il diavolo, facendogli promettere di lasciarlo in pace per dieci anni.
L'anno dopo Jack morì. Gli fu negato l'accesso al paradiso, e così si diresse verso l'inferno. Ma il diavolo, furioso della sconfitta subita, gli impedì l'accesso al regno delle tenebre e lo spedì sulla terra a peregrinare come un' anima in pena poiché l'aveva ingannato. Mentre Jack vagava nelle tenebre per la terra cercando un posto per riposare, mangiò una rapa. Il diavolo gli lanciò un pezzo di carbone ardente dalle fiamme dell'inferno; Jack, disperato per la sua ricerca, prese il carbone e lo mise nella rapa per illuminare il suo cammino. Da allora, quando si vedono i fuochi fatui nelle zone paludose, c'è l'usanza di dire che sia Jack con la sua lanterna ("Jack-O-Lantern") alla ricerca di un luogo di riposo. Più tardi la rapa fu sostituita dalla zucca.

Ecco perchè in questo periodo si intaglia una zucca, per tenere lontano gli spiriti cattivi dalle proprie case.

Esecuzione:
1 zucca
1 coltellino affilato
1 pennarello


1. aprire la zucca dalla parte superiore e svuotarla dei filamenti, dei semi e della polpa. ( non tutta la polpa altrimenti diventa troppo sottile)

2. Guardate il lato buono della zucca dove volete disegnare.
Con l'aiuto di un pennarello procedete a disegnare la vostra faccia.





3. Intagliate con un coltellino appuntito ed affilato, facendo attenzione a non farsi male.


4. Mettete una candela all'interno della vostra zucca..
Ecco a voi la nostra zucca pronta a tenere lontano gli spiriti e le maligne da casa nostra :)

2 commenti:

  1. Sei stata brava ad inciderla...io ne ho una di terracotta comodissima perchè ogni anno è pronta per la notte di Halloween!!!!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo la storia e la tua decorazione è a dir poco stupenda. Bravissima! Buona settimana :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per le Aziende

Se stai visitando il mio blog e sei un'azienda di prodotti alimentari , sono disponibile a testare i tuoi prodotti. Ne farò un'accurata recensione, ideerò per loro nuove ricette mettendo in evidenza le qualità del prodotto testato, che pubblicherò nel mio blog, e sui social network a cui aderisco.


PER CONTATTI POTETE SCRIVERMI A:

mussonivirginia@gmail.com

letiziamussoni@gmail.com