lunedì 28 ottobre 2013

Crostata tiramisù


Ecco a voi una buonissima crostata per iniziare questa settimana "corta" dato che venerdì si sta a casa.
Questa crostata, l'ho vista per la prima volta sul giornale di Alice, e poi, di conseguenza su altri blog.
è buonissima.
per chi ancora non la conosce dovrebbe provarla.
Ora scappo... corro a lavoro.
Buon lunedì a tutti :)

Ingredienti:
per la pasta frolla per uno stampo da 28-30 cm :
300 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova
scorza di un limone
1 cucchiaino di lievito x dolci
100 gr di burro

per la crema:
4 cucchiai di nutella
2-3 confezioni di pavesini
caffè q.b.
200 gr di mascarpone
2 tuorli
100 gr di zucchero
cacao amaro per spolverare

Esecuzione:
Preparate la frolla:
in una ciotola mettete le uova, la farina, la scorza di limone il burro ammorbidito, lo zucchero  il lievito e iniziate a mescolare.

Formate un panetto e mettete a raffreddare in frigo per trenta minuti.



Trascorso il tempo riprendete la frolla e stendetela con un matterello.





Poi trasferite la frolla in uno stampo di crostata

(Non deve essere troppo alta, se la frolla vi sembra troppa per lo stampo che utilizzerete, con la frolla aggiuntiva ricavateci dei biscottini.)

 Io ne faccio sempre una piccolina di prova.

ATTENZIONE: LO STAMPO DEVE ESSERE GRANDE SE VOLETE UTILIZZARE TUTTA LA PASTA FROLLA - DA 28 -30 CM - PERCHE' LA PASTA FROLLA DEVE ESSERE STESA SOTTILE PERCHE' UN PO' IN COTTURA CRESCE.

SE NON AVETE LO STAMPO DA 28 E NE UTILIZZATE UNO PIU' PICCOLO, CON LA PASTA FROLLA CHE VI RIMANE POTETE FARCI DEI BISCOTTI


Cuocete la frolla a 180° per 15 minuti coperta con la carta da forno e sopra con i fagioli (per chi è alle prime armi: i fagioli dopo non vanno buttati ma vengono conservati e utilizzati tutte le volte che bisogna effettuare questa cottura) e poi per altri 5 minuti senza.



Quando la frolla è pronta, spalmate subito la nutella.




Preparate poi il caffè, bagnate i pavesini e appoggiateli sulla nutella.






Ora, prepariamo la crema al mascarpone;
in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a  quando non diventa un composto chiaro e spumoso e aggiungete il mascarpone sempre con le fruste.

Ecco la crema pronta.

Spalmatela sopra la crostata e mettete a rassodare in frigo. L'ideale sarebbe prepararla la sera prima e tenerla in frigo fino al momento di servirla.


(Io in frigo la metto via con la carta da forno e la carta stagnola.
Poi prima di togliere la carta da forno la tolgo dallo stampo, poi, dato che un pò di crema si sarà attaccata alla carta da forno la tolgo con una spatola e la livello sopra la torta..)

Una spolverata di zucchero a velo e la torta è pronta.

14 commenti:

  1. Ciao Virginia, un inizio di settimana alla grande con questa golosissima crostata, davvero speciale!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie!! oggi è lunedì e ci vuole proprio qualcosa per tirarci su!!

      Elimina
  2. Tiene una pinta buenísima, super-apetitosa.

    RispondiElimina
  3. Ciao ho appena scoperto il vostro sito, quante cose carine da fare.
    Anche io sono di Rimini ma abito da 14 anni nel Bresciano. Oggi proverò a fare la vostra piada dei morti. Buonissima questa crostata. Maruska

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, piacere di conoscerti. Vedrai che verrà buonissima la piada dei morti..
      Facci sapere.
      Smack

      Elimina
  4. Non ci posso pensare a quanto deve essere buona questa crostata. Me la sono già segnata, figurati se mi lascio scappare l'occasione di provare questi contrasti di consistenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii devi provarla è buonissima...
      Quando devo fare una torta x dopo cena mia mamma mi dice sempre: " fai la crostata tiramisù"

      Elimina
  5. La provero' sicuramente anche perché' sono sicura che i miei quattro buongustai ne andranno ghiotti.
    Bravissima
    Bea

    RispondiElimina
  6. bellissima la tua ricetta e mi fa piacere che tu voglia partecipare, però dovresti inserire i banner e i link...grazie! fammi sapere se hai dei problemi...grazie!

    RispondiElimina
  7. ottima crostatina.....mi spieghi dove devo cliccare per entrare nella community?Grazie!
    Vale

    RispondiElimina
  8. ero incinta e quindi per vari mesi non ho guardato il blog e ho fatto bene perché troppe voglie avrei avuto! Virgy e Lety siete meravigliose avete proprio un dono per la cucina! bravissime cercherò ora che il mio piccolo è nato di fare queste straordinarie ricette. Grazie baciiiiiiiiiiiiiii Syl (mamma di Liam)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per le Aziende

Se stai visitando il mio blog e sei un'azienda di prodotti alimentari , sono disponibile a testare i tuoi prodotti. Ne farò un'accurata recensione, ideerò per loro nuove ricette mettendo in evidenza le qualità del prodotto testato, che pubblicherò nel mio blog, e sui social network a cui aderisco.


PER CONTATTI POTETE SCRIVERMI A:

mussonivirginia@gmail.com

letiziamussoni@gmail.com