martedì 16 luglio 2013

Spaghetti alle vongole




Stasera è capitato il mago del pesce a casa mia.
Il mio papà..
Guarda caso il mio caro suocerino mi aveva appena portato delle vongole,
 che aspettavano solo di essere cucinate.
E così sia.
In quattro e quattroto un odorino sublime ha invaso tutta la casa...
E mio marito con la sua macchina fotografica ha catturato ogni passaggio...
Ecco a voi un piatto semplice ma buonissimo,
vi presento gli 
SPAGHETTI ALLE VONGOLE
del mio papà
.





Ingredienti per 4 persone:

1 kg di Vongole                                                            
300 gr di pomodori datterini
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
aglio
olio
sale
prezzemolo
peperoncino (facoltativo)











1. Fate spurgare le vongole per 1/2 ora in acqua tiepida e salata.
Scaldate in padella 3 cucchiai d'olio insieme a 2 spicchi d'aglio.
Poi unite le vongole e il prezzemolo, coprite e fate aprire le vongole.


2. Mettere in una padella 3 cucchiai d'olio e una volta  caldo aggiungere, l'aglio.
Lasciare  imbiondire per qualche minuto ,poi togliere l'aglio e aggiungere all'olio i datterini tagliati in 4 ,il cucchiaio di concentrato di pomodoro, un  pizzico di sale e di zucchero.
Intanto mettete a bollire l'acqua per  cuocere gli spaghetti, e al bollore ,buttate la pasta.

 
3.Intanto sgusciate le vongole e tenete da parte l'acqua  filtrata di cottura .












4.Unire ai datterini il vino bianco , le vongole con la loro acqua di cottura.
Nel frattempo scolare la pasta a  metà cottura e  ultimare la cottura nella padella insieme  al sugo che dovrà risultare abbastanza acquoso,  spadellando continuamente ( per permettere alla pasta  di cuocersi).


5.Una volta cotta impiattare ,guarnire con del prezzemolo tritato e servire                                    










 Vedi:hamburger di merluzzo
 Vedi:smarzano ripieni di tonno e maionese  
 Vedi:fettine di tacchino al latte e funghi.                                                       

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per le Aziende

Se stai visitando il mio blog e sei un'azienda di prodotti alimentari , sono disponibile a testare i tuoi prodotti. Ne farò un'accurata recensione, ideerò per loro nuove ricette mettendo in evidenza le qualità del prodotto testato, che pubblicherò nel mio blog, e sui social network a cui aderisco.


PER CONTATTI POTETE SCRIVERMI A:

mussonivirginia@gmail.com

letiziamussoni@gmail.com