giovedì 2 gennaio 2014

Torta soffice allo yogurt greco



Avevo comprato lo yogurt greco pensando di consumarlo la mattina ,
dato che contiene lo 0% di grassi.
Ma ogni mattina si ripeteva la medesima storia.
Aprivo il frigo e....prima che lo yogurt greco potesse vedermi, lo richiudevo.
Poi c'erano anche quelle mattine dove,
presa dal senso di colpa controllavo la scadenza,
facendo il conto alla rovescia dei giorni che mancavano .
Il giorno si avvicinava,
ed io non ero stata capace di destinare quei sanissimi yogurt ad una delle mie colazioni.
Dovevo intervenire alla svelta.
Così mi sono detta :
"Ma come ho fatto a non pensarci prima???
Farò un dolce!!!"

Così è nato questo sofficissimo e irresistibile dolce
allo YOGURT GRECO !!



Ingredienti per per uno stampo da 24 cm:

4 uova 
180 gr di zucchero 
100 gr di olio di semi 
250 gr di yogurt greco 
150 gr di farina 
100 gr di fecola di patate 
1 bustina di lievito per dolci 
1 buccia di limone 
1 bustina di vanillina 
1 pizzico di sale




Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, 


aggiungere quindi l’olio a filo


Aggiungere poi lo yogurt continuando a montare


Infine aggiungere al composto la farina, la fecola, la vanillina, la buccia di limone grattugiata il lievito setacciati.
Montare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo


Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato.
Io ho decorato con gocce di cioccolato e zuccherini.
Infornate a 180° e cuocete per circa 35 minuti.



7 commenti:

  1. Lo vorrei anche io a colazione domani mattina! Sofficissimo!
    Ciao
    Vivi

    RispondiElimina
  2. un dolce dietetico! utilissima idea dopo questo faticoso periodo di feste! grazie

    RispondiElimina
  3. Ragazze, ingredienti sani e tantissima morbidezza !!!

    RispondiElimina
  4. non male avevo sempre preparato la classica tipo questa http://www.scolalapasta.it/ricetta/ciambella-allo-yogurt/ ma oggi proverò anche la tua! grazie mille per l'idea !

    RispondiElimina
  5. Posso grattugiarci una mela lasciando le stesse dosi degli altri ingredienti?
    ciao e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio di si....la mela oltre ad essere buona, conferirà all'impasto ulteriore morbidezza... Lety

      Elimina
  6. Posso usare la farina integrale compresa la quantità di fecola ? Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per le Aziende

Se stai visitando il mio blog e sei un'azienda di prodotti alimentari , sono disponibile a testare i tuoi prodotti. Ne farò un'accurata recensione, ideerò per loro nuove ricette mettendo in evidenza le qualità del prodotto testato, che pubblicherò nel mio blog, e sui social network a cui aderisco.


PER CONTATTI POTETE SCRIVERMI A:

mussonivirginia@gmail.com

letiziamussoni@gmail.com