venerdì 17 gennaio 2014

Re- cake CLASSIC LEMON CHEESCAKE


è la prima volta che partecipo a Re-cake.
Caso vuole che mio marito festeggiava il compleanno, in più adora le cheesecake e il limone...
Come si dice??
Per questa prima re-cake ho fatto la ricetta seguendo le istruzioni..
Non ho cambiato nulla.
Secondo me, potete prepararla anche 2 giorni prima, perchè più sta in frigo, più il sapore di limone (che non è forte, anzi molto leggero) si sente e gli dà quel gusto particolare.

Ingredienti:
150 gr di farina
55 gr di zucchero
100 gr di burro a pazzi

farcitura:.
300 gr. formaggio cremoso
500 gr di ricotta
4 uova
295 gr di zucchero
60 ml di limone (ma io ho fatto 90ml)
2 cucchiai di scorza di limone
1 fialetta di estratto di vaniglia
1,5 cucchiaio di amido di mais
1,5 cucchiaio di acqua

Esecuzione:
1. In una terrina sbriciolate il burro con lo zucchero e la farina.
Deve venire un composto come in foto:

2. In una teglia (io diam 24) tagliate un foglio di carta da forno tondo e applicatelo nel fondo della teglia,
ora con l'aiuto di un retro di cucchiaio schiacciate bene il composto sopra impastato.
Infornate a 150° per circa 30 minuti (deve imbrunire)


3. In una ciotola mischiate la ricotta, il formaggio cremoso, la scorza di limone , il succo, le uova e lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Mescolate fino a quando non otterrete una crema liscia.


4. Mischiate l'acqua e la maizena (amido di mais) ed aggiungetelo al composto.





5. Versate il composto sopra la base precedentemente cotta ed infornate a 150° per 1 ora e 10 minuti

6. Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente e poi mettete in frigo fino al momento di servire.


7. Per guarnire la torta - (quando la torta è fredda)
montate 250 gr di panna  - io ho usato una panna già zuccherata tipo Hoplà (ricordatevi di metterla prima di montarla circa 30 minuti in freezer)  e spalmate  sopra la torta.









6 commenti:

  1. Grazie di avere partecipato, Virginia!
    ti inseriamo nell'album delle re-cake di gennaio!
    ricordati che se vuoi ci trovi anche nel gruppo su FB https://www.facebook.com/groups/recake/.
    ciao

    elisa

    RispondiElimina
  2. Bravissima Virgina. Hai fatto bene a non variare perché secondo me si dovrebbe provare la ricetta così com'é, qualsiasi cosa essa sia, e poi eventualmente variare in base ai propri gusti.
    Grazie per aver partecipato, spero ti iscriverai al gruppo e continuerai a sfornare re-cake.
    A presto Silvia

    RispondiElimina
  3. grazie davvero di tutto cuore per aver partecipato :)

    RispondiElimina
  4. Tuo marito se la sara' gustata con piacere visto che e' buonissima!!!!!Hai fatto bene a seguire la ricetta e' perfetta cosi'.
    Cico,Vivi

    RispondiElimina
  5. Qué pinta más deliciosa!!! La haré.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per le Aziende

Se stai visitando il mio blog e sei un'azienda di prodotti alimentari , sono disponibile a testare i tuoi prodotti. Ne farò un'accurata recensione, ideerò per loro nuove ricette mettendo in evidenza le qualità del prodotto testato, che pubblicherò nel mio blog, e sui social network a cui aderisco.


PER CONTATTI POTETE SCRIVERMI A:

mussonivirginia@gmail.com

letiziamussoni@gmail.com