sabato 29 giugno 2013

Croissant





Mamma mia!!!!
Il tempo è sempre meno .
Sarà che il matrimonio di mia sorella si sta avvicinando e le cose da fare sono tantissime.
Ho l'I-phone  che straripa di foto di ricettine sfiziose...
il tempo per scaricarle è sempre contato.
L'altro giorno ci si è messa anche la connessione internet che andava e veniva...
Conclusione ?
Non ho concluso proprio nulla!!!
Nonostante fossi in possesso di svariate ricette,
questa mattina è sopraggiunta una voglia irrefrenabile di fare i Croissant....
Girovagando sul Web ho trovato una ricettina semplice ma meravigliosa...




Ingredienti per 12 cornetti:
500 gr di farina 0
20 gr di lievito di birra
250 gr di latte
60 gr di zucchero
3 cucchiai di olio di semi
1 pizzico di sale
2 uova
1 buccia di limone grattugiata
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
80 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaio di acqua
zucchero



Mettete in una ciotola il lievito di birra sbriciolato, 1 cucchiaio di farina ed un cucchiaio di zucchero
Aggiungete il latte tiepido, amalgamate tutti gli ingredienti, coprite la ciotola con un pò di pellicola e lasciate riposare per 30 minuti



In una ciotola mettete la farina ,il restante zucchero, la buccia di limone grattugiata, l’essenza di vaniglia, il lievitino.
Iniziate ad impastare per far assorbire la farina quindi aggiungete le uova.



Quando le uova saranno state completamente assorbite dall’impasto, aggiungete il sale e l’olio



Trasferire l’impasto su una spianatoia e impastare a lungo fino a quando la pasta è bella liscia.
Mettete l’impasto dei cornetti in una ciotola, coprire con la pellicola e fate lievitare per 2 ore o fino al raddoppio


Suddividete l’impasto in otto palline dello stesso peso (1 hg circa )
Con l’aiuto del matterello stendere 8 sfoglie, grandi come piadine.
Adagiare su un piano la prima sfoglia e pennellarla con il burro morbido, cospargere un pò di zucchero e sovrapporre la seconda sfoglia.



Di nuovo, pennellate con il burro, poi un pò di zucchero e ancora un’altra sfoglia
Continuate cos’ fino a sovrapporle tutte, sull’ottava sfoglia, l’ultima, non va messo nè burro nè zucchero
Con il mattarello spianare le sfoglia ottenuta fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo cm. di spessore.





Tagliare la sfoglia ottenuta a spicchi, mettere la farcitura sulla base del triangolo, io ho messo la marmellata di arance e arrotolate formando i croissant.







Posizionate i cornetti ottenuti su una teglia da forno ricoperta di carta forno, coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora per 1 ora,  devono lievitare fino al raddoppio


Pennellare i cornetti con l’uovo sbattuto mescolato con un cucchiaio di acqua. Cospargere con zucchero semolato.
Cuocere a 180° per 18/20 minuti




Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara 

7 commenti:

  1. Buongiorno a tutti oggi colazione con cappucino e i deliziosi e leggeri croissant della lety

    RispondiElimina
  2. ahahahah pensavo di essere l'unica pazza ad avere ricette ovunque...anche sul cellulare, ovviamente!
    cmq bellissimi croissant e mi sa che te la fotografo ;)
    ciauuuuu!!

    RispondiElimina
  3. tiene una pinta deliciosa tengo que probarlos.

    RispondiElimina
  4. ciao, mi sono imbattuta nei tuoi cornetti...deliziosii
    una curiosità...vedo dalle foto che hai impastato con la frusta a k...io solitamente per impasti di questo tipo uso quella a gancio....cambia qualcosa?
    Grazie e complimentissimii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Allora io ho usato la "foglia" perchè inizialmente l'impasto era molto morbido....ma non cambia nulla!!...usa tranquillamente il gancio!!! Smack!!

      Elimina
  5. ������������

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per le Aziende

Se stai visitando il mio blog e sei un'azienda di prodotti alimentari , sono disponibile a testare i tuoi prodotti. Ne farò un'accurata recensione, ideerò per loro nuove ricette mettendo in evidenza le qualità del prodotto testato, che pubblicherò nel mio blog, e sui social network a cui aderisco.


PER CONTATTI POTETE SCRIVERMI A:

mussonivirginia@gmail.com

letiziamussoni@gmail.com