lunedì 6 ottobre 2014

Pane veloce alle olive



Tutti, io compresa,
pensano che fare il pane porti via molto tempo...
E' vero.
Ma esiste anche un pane che richiede poco tempo,
poche attenzioni e un risultato garantito.
Sopratutto la Domenica.
Quando i forni sono chiusi e in pochissimo tempo non volete rinunciare al pane fresco...
Io l'ho fatto in occasione della festa della mia parrocchia e devo dire che è stato gradito parecchio!!
Ma bando alle ciance ...ecco a voi la ricetta...


Ingredienti:

500 gr di farina Manitoba
370 gr di acqua tiepida
12 gr di lievito fresco
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di miele
80 gr di olive verdi o nere snocciolate
 ( io sono andata a occhio quindi il peso è indicativo)  

Procedimento:

Tagliate a rondelle le olive e sciogliete il lievito e il miele nell'acqua tiepida.


Mettete in una ciotola la farina e le olive e il sale.
Aggiungete l'acqua tiepida ( nella quale avete sciolto il lievito ) e iniziate ad impastare velocemente con l'aiuto di un cucchiaio .
L'impasto non va impastato con le mani .



Otterrete un impasto grezzo e stracciato.
Cospargete di farina a mettete a lievitare 1 ora e mezza.



Con l'aiuto di una spatola trasferite il vostro impasto su una teglia da forno foderata con carta da forno avendo cura di lasciare la parte superiore e infarinata sopra.




Con l'aiuto di un coltello formate i vostri panini..
(io sopra gli aggiunto una spolverata di farina di grano duro su ciascuno ma non era prevista dalla ricetta ). Infine infornate a 230° per 30 minuti 
( nel mio forno sono bastati 20 minuti, quindi il tempo è puramente indicativo).





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per le Aziende

Se stai visitando il mio blog e sei un'azienda di prodotti alimentari , sono disponibile a testare i tuoi prodotti. Ne farò un'accurata recensione, ideerò per loro nuove ricette mettendo in evidenza le qualità del prodotto testato, che pubblicherò nel mio blog, e sui social network a cui aderisco.


PER CONTATTI POTETE SCRIVERMI A:

mussonivirginia@gmail.com

letiziamussoni@gmail.com