lunedì 27 ottobre 2014

Sacher torte Vegana



La Sacher Torte è la Torta preferita di mio marito,
Appena  fidanzati, ovvero 10 anni fa, mi venne la brillante idea di preparargliela...
Non fu una bella idea.....
Pessima direi.
E rimase nella storia la disavventura di quella sacher che da quanto era dura non volle nessuno...
Nemmeno le statuine dei Sette nani della mia dolce nonnina.
Per fortuna gli anni passano.
Ora non solo riesco bene in quell'impresa..
Anche la versione Vegan soddisfa il difficile palato di mi marito.
Di seguito qualche cenno storico poi la ricetta.

L'invenzione della Sachertorte risale al periodo della Restaurazione, quando alle dipendenze dell'allora Ministro degli esteri austriaco Klemens Von Mittermich vi era il giovane pasticcere Franz
Sacher, il quale amava particolarmente il cioccolato.

Con questa ricetta partecipo al contest di : "I EAT VEG" di Quasicuoche.it




http://quasicuoche.blogspot.it/2014/10/1-contest-i-eat-veg.html



Ingredienti:
per la base:
140 gr. di burro di soia
80 gr. di zucchero di canna
70 gr. di malto di mais
30 gr. di cacao amaro in polvere
20 gr. di cioccolato fondente
130 gr. di farina
40 gr. di amido di mis
1 cucchiaino di bicarbonao
1 bustina di cremor tartaro
marmellata di albicocche q.b.

per la glassa:
25 gr. di burro di soia
200 gr. di cioccolato fondente
4 cucchiai di acqua
175 gr. di zucchero a velo










Esecuzione:


1. Sciogliere il burro di soia con il cioccolato fondente, mischiando continuamente















2. In una ciotola unire lo zucchero di canna con il cacao, un cucchiaio di marmellata di albicocche e il malto di mais.














3. Unite insieme i due composti mischiando. Il composto ottenuto dovrà risultare lucido.

ORA ACCENDIAMO IL FORNO A 150°


4. Unite il resto degli ingredienti secchi (l'amido di mais, il bicarbonato, il cremortartaro e la farina).

Se il composto risulterà troppo denso aggiungere poca acqua. A me non è servito.







5. Versate il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata di 20 cm.

6. Cuocere per 30 minuti a 150°

7. Una volta cotta tagliatela a metà e cospargete  un lato di marmellata di albicocche











Per la glassa:

Sciogliete tutti gli ingredienti a bagno maria TRANNE LO ZUCCHERO A VELO.

Una volta sciolto, fuori dal fuoco aggiungete tutto in una volta lo zucchero a velo e mischiate, versate sulla torta la glassa fino a copertura.
















Vedi:crostata di fragole e crema pasticcera

3 commenti:

  1. ciao ragazze... mi ha fatto piacere che avete partecipato al nostro contest e fatto conoscere il vostro blog... vi ho commentato il post ricetta vincitrice... vi ho risposto al commento sul nostro post di vittoria e questa è la terza volta che vi scrivo.. se mi date i dati entro stasera vi mando il premio... se no dobbiamo estrarre un altra vincitrice. grazie lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate tanto il ritardo! !!! Vi abbiamo appena mandato un messaggio su Facebook alla vostra pagina. ...scusate ancora!

      Elimina
  2. Buonissima!!!!
    Mi sono unita tra i tuoi lettori!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per le Aziende

Se stai visitando il mio blog e sei un'azienda di prodotti alimentari , sono disponibile a testare i tuoi prodotti. Ne farò un'accurata recensione, ideerò per loro nuove ricette mettendo in evidenza le qualità del prodotto testato, che pubblicherò nel mio blog, e sui social network a cui aderisco.


PER CONTATTI POTETE SCRIVERMI A:

mussonivirginia@gmail.com

letiziamussoni@gmail.com