giovedì 5 giugno 2014

Freselle



Buongiorno a tutti e buon giovedì.

Oggi Freselle.
Buonissime.
Ma soprattutto fatte in casa.
Ci vuole pochissimo, e poi si mantengono per parecchio tempo in credenza chiuse in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico.
Io le preparo in anticipo e le tengo lì almeno, se ho bisogno di una cena last minute non ho problemi.

Oggi voglio rispondere ad una domanda che spesso mi viene fatta:

Perchè hai il blog?

Questo blog nasce come una raccolta di ricette personale, e ovviamente la voglia di condividere con gli altri delle ricette da noi provate per constatare e garantire un risultato sicuro.

Quindi può essere naturale che trovate delle ricette di giornali, di altri blog e varie.. Io prima di avere il blog mi appuntavo le ricette su un quaderno di cucina, e ovviamente non ho mai segnato l'appartenenza della ricetta.

Detto questo, la passione per la cucina mia e di mia sorella è smisurata :) Siamo instancabili..

Ora scappo.. buona giornata e buon lavoro :)



Ingredienti per le freselle:
200 gr di farina integrale
200 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
250 ml di acqua
10 gr di lievito fresco

Esecuzione:
 1. Sciogliete il lievito in acqua tiepida,

2. Mescolate le farine, aggiungete l'acqua con il lievito sciolto ed iniziate ad impastare. Quando il composto si è amalgamato aggiungete il sale.



3. Mettete a lievitare per circa 2-3 ore.
















4. Preparate delle "ciambelle" e rimettete a lievitare per un altra ora. (ne vengono 5)

















































6. Preriscaldate il forno a 175° e cuocete per 20 minuti


7. Togliete dal forno e tagliate a metà le freselle, abbassate la temperatura del forno a 160° e cuocete per altri 30 minuti.

8. Lasciate raffreddare e poi potete procedere a metterle via o a gustarle..











9. quando le preparate: BAGNATE LE FRESELLE CON DELL'ACQUA (NON TANTA) O RIEMPITE UNA CIOTOLA D'ACQUA E LE IMMERGETE PER 1 SECONDO E LE TIRATE FUORI SUBITISSIMO OPPURE CON UN CUCCHIAIO GLI VERSATE UN PO' D'ACQUA.

PREPARATE I POMODORETTI TAGLIATI IN 4 PARTI, TAGLIATE IL BASILICO, CONDITE CON SALE E OLIO E ADAGIATE IL CONDIMENTO SULLE FRESELLE, UN ALTRO CONDIMENTO CHE HO USATO E' L'INSALATA GRECA CON FETA E POMODORETTI E CETRIOLI, LA RICETTA LA TROVATE QUI.
 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per le Aziende

Se stai visitando il mio blog e sei un'azienda di prodotti alimentari , sono disponibile a testare i tuoi prodotti. Ne farò un'accurata recensione, ideerò per loro nuove ricette mettendo in evidenza le qualità del prodotto testato, che pubblicherò nel mio blog, e sui social network a cui aderisco.


PER CONTATTI POTETE SCRIVERMI A:

mussonivirginia@gmail.com

letiziamussoni@gmail.com