giovedì 19 marzo 2015

Grano saraceno al pomodoro


Conoscete il grano saraceno?

Io non lo conoscevo.
Cioè, mia mamma ha sempre fatto le zucchine ripiene al grano saraceno, ma non avevo mai pensato al suo uso, magari facendosi un gustoso primo.

Il grano saraceno è povero di glutine, ed ricco di sali minerali (come ferro, fosforo, rame, zinco, selenio e potassio),

Io ho iniziato a prepararlo per pranzo, lo cuocio la sera, preparo il sugo che lo accompagnerà e tengo tutto in due ciotole distinte.

Quando torno dal lavoro, faccio scaldare il sugo, e gli tuffo dentro il grano saraceno... 10 minuti e il pranzo è servito!

L'unica accortezza che dovete avere è nel cuocerlo.
La prima volta che l'ho cotto, ho seguito le istruzioni dietro alla confezione e mi era venuto un composto gonfio e molliccio.
Così ho chiesto a mia mamma che mi ha detto che l'avevo cotto troppo!
Bene, tempo una settimana e mi sono rimessa all'opera.
Dovete fare la prova assaggio, ma 15 minuti di cottura possono bastare! Rimangono i chicchi tosti. E' delizioso.

Ingredienti:
(questa è la dose che ho fatto per due persone, 
ma a pranzo abbiamo mangiato solo questo)

180 gr di grano saraceno

500 gr di passata di pomodoro
1 carota
1/2 cipolla
sale 
olio
grana a piacere

Esecuzione:
1. Cuocete il grano saraceno in abbondante acqua salata. (ovviamente quando bolle).

2. Una volta cotto scolatelo e versatevi sopra un goccio d'olio in modo che i chicchi rimangano ben sgranati.

3. Preparate il soffritto: Tritare la carota e la cipolla e fate soffriggere in olio caldo.
Aggiungete la passata e lasciate cuocere 10-15 minuti.

Aggiungete il basilico .

Ora, se lo mangiate subito versatevi dentro il grano saraceno.

Altrimenti mettete via tutto e prima di mangiare, rifate andare il sugo (tempo che si scaldi) e tuffatevi il grano saraceno.





 4. Tempo 5 minuti che il grano saraceno si insaporisce e si scalda e il piatto è pronto.

Una spolverata di grana e a tavola :D














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per le Aziende

Se stai visitando il mio blog e sei un'azienda di prodotti alimentari , sono disponibile a testare i tuoi prodotti. Ne farò un'accurata recensione, ideerò per loro nuove ricette mettendo in evidenza le qualità del prodotto testato, che pubblicherò nel mio blog, e sui social network a cui aderisco.


PER CONTATTI POTETE SCRIVERMI A:

mussonivirginia@gmail.com

letiziamussoni@gmail.com