martedì 3 settembre 2013

Pasta al forno "Calabrese"


Devo dimagrire!
E' un dato di fatto.
Ma questo implica che debba smettere di cucinare...
No.
Mai.
Cucinare mi fa sentire viva.
Vedere la soddisfazione sul viso di chi gusta
il piatto che ho preparato 
è meraviglioso.
Anche se ora per tante cose 
ho bisogno di una "sotto cuoca"
e di una lavastoviglie.
Per fortuna mia figlia e mio marito 
si celano bene in questo ruolo.
Questa pietanza l'ho conosciuta in Calabria
(luogo delle mie vacanze estive)
dapprima ero scettica
ma al primo boccone me ne sono innamorata...





Ingredienti per 2/3 persone:

120 gr di impasto di polpettone
200 gr di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
100 gr di provola ( o galbanino)
2 uova
50 gr di salame milano
250 gr di pasta ( tipo paccheri rigati )
sale
olio
cipolla

Esecuzione:

Preparate le perline di polpette.


Mettete a soffriggere in una pentolina l'olio con 1/4 di cipolla.
A doratura, unite le polpettine.


Fate rosolare, poi aggiungete il pomodoro e circa la stessa quantità di acqua.
Non preoccupatevi se risulterà liquido.
In cottura si rapprenderà.
Fate cuocere 45" ca.


Sminuzziamo il formaggio, riducendolo a dadini.



Lessate le uova e tagliate a listarelle il salame.


Mettete a cuocere la pasta fino a metà cottura e una volta scolata ,
assemblate il tutto in una capiente ciotola.



Mischiate bene ( io le uova le ho messe prima di infornare perchè altrimenti si rompevano),
mettete in una pirofila e infornate a 180° per 45"/60" circa.
Togliete dal forno e servite.


3 commenti:

  1. Conosco poco la Calabria, ma tu mi insegni una cosa buonissima!! Complimenti tesoro, e non pensare alla dieta per me sei bellissima così! <3 :)

    RispondiElimina
  2. ciao questo primo è una bomba, sicuramente la proverò deve essere una prelibatezza molto simpatiche il fatto delle polpettine sicuramente le mie figlie adoreranno questo piatto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per le Aziende

Se stai visitando il mio blog e sei un'azienda di prodotti alimentari , sono disponibile a testare i tuoi prodotti. Ne farò un'accurata recensione, ideerò per loro nuove ricette mettendo in evidenza le qualità del prodotto testato, che pubblicherò nel mio blog, e sui social network a cui aderisco.


PER CONTATTI POTETE SCRIVERMI A:

mussonivirginia@gmail.com

letiziamussoni@gmail.com