lunedì 16 marzo 2015

Bastoncini di CECI ... VEGAN


Dopo quasi un mese eccoci di nuovo!!

Vi ho già parlato del mio cambio di alimentazione! Non sono vegana, ma il mio voler mangiare bene, sano con pochi grassi, con alimenti di stagione, mi porta sempre a provare delle ricette vegane!

Mica le ricette vegane sono ricette cattive ! Anzi se devo essere sincera provo una certa gioia a portare a tavola tante pietanze e dire che sono fatte senza uova, senza lievito, senza burro ecc..

Qualche tempo fa quando mia sorella mi disse, che anche lei sapeva cucinare bene con le uova, il burro, lo zucchero bianco ecc..ma la difficoltà era saper cucinare bene con ingredienti semplici e sani.
Dentro di me è scattato qualcosa, ed effettivamente è così, è molto semplice cucinare con tutte queste cose, ed infatti nel mio carrello non mancavano mai il burro, della farina 00, lo zucchero bianco il latte, le uova facendone anche un abuso!!

Non mi sarei mai aspettata di cambiare l'ottica in così poco tempo!.

Sia io che mio marito stiamo molto meglio, perchè mangiamo normalmente, solo che prediligiamo verdure e legumi di stagione, e magari anche Bio.

Questi stick, sono deliziosi farina di ceci, farina di mais, acqua, sale rosmarino!!! La ricetta l'ho presa dal blog di mammarum!

Ora vi saluto :)

Buona giornata
Ingredienti:

100 gr di farina di ceci
25 gr di farina di mais fioretto o per polenta 
600 gr di acqua 
rosmarino qb
sale  q.b. (all'incirca 1/2 cucchiaino)

Esecuzione:

1. Pesate gli ingredienti secchi.

2. Portate ad ebollizione l'acqua con il rosmarino ed il sale

3. Quando bolle, versate le farine e mischiate con una frusta.






4. Fate cuocere 10 minuti.
Non preoccupatevi dei grumi.


Trasferite l'impasto in una pirofila quadrata o rettangolare abbastanza piccola coperta di carta da forno e fate raffeddare (ci mette molto poco), io solitamente lo metto di fuori 10-15 minuti. Altrimenti potete preparali a pranzo per la sera.

Io li ho messi su una teglia e ho steso il composto.













5. Quando il composto si è raffreddato tagliatelo in listarelle e adagiatelo su carta da forno.



6.Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti (dipende dallo spessore), le mie erano sottili quindi ci ho messo una ventina di minuti, ma se le fate più spesse ci potrebbe volere qualche minuto in più!


Servite eventualmente con un pò di ketchup e maionese !!










4 commenti: