venerdì 19 aprile 2013

Girelle colorate di crespelle gratinate

Buongiorno... ieri non siamo riuscite a pubblicare niente! Abbiamo un sacco di ricette da postarvi ma poco tempo per scriverle :)..

Veniamo alla ricetta sono delle crespelle con il ripieno verdure grigliate... molto gustose


Ingredienti per 4 persone:

Per le crespelle:
85 gr di farina
250 ml di latte
2 uova
15 gr. di burro fuso
sale

Per il ripieno:
1 zucchina
1 peperone
1 melanzana
besciamella (45gr. di burro - 45gr. di farina - 500 ml. di latte)
sale
grana grattugiato

Preparazione:

sbattete le uova in una ciotola con una frusta, salatele e incorporate la farina setacciata e il latte sempre mescolando, fino ad ottenere una pastella liscia. Fondete il burro e versatelo nella pastella. (se vi è qualche grumo, passatela con un colino)


Lasciate riposare per 30 minuti e procedete alla cottura delle crespelle. Versate la pastella, un mestolo per volta in una padella leggermente unta con il burro, e cuocete le crespelle 1 minuto per parte.



Pulite le verdure. Tagliatele le zucchine e le melanzane e grigliatele. Grigliate il peperone.

Preparate la besciamella (scaldate in un pentolino il latte, intanto in una pentola a bordi alti fondete il burro. Una volta fuso aggiungete la farina e mescolate vigorosamente con una frusta per qualche minuto - il composto deve imbrunire. Una volta caldo il latte, versatelo tutto in una volta e continuate a mescolare con una frusta. Nel giro di pochi minuti si addensa. Salate e aggiungete una grattatina di noce moscata )

Ora passiamo alla composizione:
Prendete una crespella e spalmatela con la besciamella, adagiarvi sopra le verdure grigliate, il grana grattugiato, salate e pepate e  e arrotolatele.

Dividete i rotolini a trancetti di 2-3 cm e adagiatele in una pirofila dove avrete spalmato sul fondo uno strato di besciamella.


Una volta terminata  ricoprite di besciamella, grana grattugiato e qualche fiocchetto di burro.


Infornare per 200° in forno già caldo per 20 minuti accendendo il grill negli ultimi 2-3 minuti.



Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento